La salute del cuore in pillole – Agosto

7 Agosto 2024. News

ATTIVITÀ FISICA
Anche le future mamme, dopo aver consultato il proprio medico, possono praticare esercizio fisico durante la gravidanza per migliorare la propria salute. Mantenersi attive, infatti, significa migliorare l’efficienza cardiaca e respiratoria, la circolazione negli arti inferiori, ridurre il senso di gonfiore e di affaticamento, contenere l’aumento del peso corporeo, diminuire il rischio di diabete gestazionale e ridurre i dolori alla schiena. Ma, per non avere problemi, evitate attività fisiche intense o prolungate e gli sport anaerobici, traumatici o pericolosi. Camminare e nuotare sono tra le attività più indicate per le mamme in dolce attesa.



BENESSERE PSICOFISICO
Se riuscite, cercate di distribuire gli impegni più pesanti nelle ore in cui siete più svegli e attivi. Generalmente, l’energia raggiunge il suo picco massimo in tarda mattinata e nel tardo pomeriggio. Sfruttate quindi questi momenti per sbrigare le faccende più impegnative e riuscirete a diminuire i livelli di stress e stanchezza.



LOTTA AL FUMO
Mettere per iscritto “voglio smettere di fumare” può aiutarvi ad affermare la priorità di questo obiettivo rispetto agli altri impegni quotidiani. Si tratta infatti di un trucco semplice ma efficace per mettere nero su bianco la vostra volontà di cambiamento e ricordarvi giornalmente di mantenere fede a questa dichiarazione. Inoltre, se quando siete a casa avete un posto preferito dove fumare, provate a riorganizzare la stanza e spezzare così la routine. Se per esempio siete abituati ad accendere la sigaretta sedendovi su una sedia vicino alla finestra, spostatela in un’altra posizione. Sarà un valido aiuto per cambiare le abitudini e resistere alle tentazioni.



ALIMENTAZIONE
Al mattino, appena alzati, bevete almeno mezzo litro di acqua, per reidratare il corpo dopo il sonno notturno. Iniziate sempre la giornata con una sostanziosa prima colazione: le calorie introdotte devono infatti coprire il 30% del fabbisogno giornaliero. E’ inoltre importante assicurarsi un buon apporto di carboidrati (preferibilmente complessi). Essi, infatti, vengono trasformati dal processo digestivo in zuccheri e lenta cessione, e tengono costante il livello glicemico nel sangue, mantenendo lontana la sensazione di fame. Preparate una buona prima colazione a base di latte o caffè, accompagnati da due o tre biscotti secchi o da cereali in fiocchi o muesli, fette biscottate con un velo di mele, yogurt o frutta. Ottimo anche il caffè d’orzo, il tè, succhi di frutta fresca e centrifughe. Prima del pranzo, fate uno spuntino con uno yogurt al naturale o con un frutto; stessa cosa prima della cena.