La salute del cuore in pillole – Settembre

6 Settembre 2024. News

ATTIVITÀ FISICA

Fare esercizio fisico, soprattutto aerobico, aiuta ad aumentare il colesterolo HDL (quello buono), ridurre i trigliceridi, diminuire la pressione arteriosa, controllare il peso corporeo e la glicemia.

L’attività fisica leggera, prolungata e continuativa ridurrà in particolare la vostra circonferenza addominale. Alcune attività come camminare, correre, salire o scendere le scale, andare in bicicletta, cyclette, sci di fondo sono perfette anche per prevenire l’osteoporosi, patologia che colpisce soprattutto le donne in menopausa.

Per rinforzare le ossa potete inoltre ballare, fare ginnastica, sollevare pesi leggeri e giocare a tennis.

 

BENESSERE PSICOFISICO

Dedicate il vostro tempo libero agli hobby o alle attività (salutari) che vi fanno stare bene.

Leggere, viaggiare, cantare, ascoltare la musica o ballare vi aiuteranno a scacciare i cattivi pensieri, ridurre lo stress e accumulare tante energie sia fisiche che mentali.

 

LOTTA AL FUMO

Smettere di fumare è un duro esercizio di volontà che vi ricompenserà con tanta buona salute e con l’aumento dell’autostima: solo i più forti riescono a smettere!

Ma se da soli non ce la fate, potete rivolgervi ai Centri per il Trattamento del Tabagismo (CTT) presenti in molte ULSS, i cui medici e specialisti saranno pronti a darvi tutto il supporto necessario durante il vostro percorso.

Esistono inoltre numerosi rimedi naturali (disponibili presso la nostra Farmacia) che possono sostenervi nel vostro proposito di porre fine all’abitudine del fumo.

 

ALIMENTAZIONE

Utilizzate gli oli a crudo ed evitate l’uso di burro, margarina e strutto. Preferite sempre l’olio extravergine di oliva.

Non abolite completamente l’olio: questo, infatti, è indispensabile per riuscire ad assimilare le vitamine liposolubili e altri nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Fate attenzione ai grassi nascosti in alimenti, quali torte, biscotti, merendine preconfezionate, gelati o snack. Non sottovalutate i grassi presenti negli alimenti sani, come frutta secca, muesli o yogurt.

Per non cadere in tentazione, è importante eliminare dalla lista della spesa alimenti eccessivamente grassi e zuccherini e le bevande gassate.

Limitate anche l’acquisto di insaccati, formaggi stagionati ed eccessivamente grassi, salse e condimenti, alcolici, biscotti e dolci in generale, soprattutto quelli preconfezionati.