ATTIVITÀ FISICA
Anche per chi non ama fare sport o per chi è un po’ avanti con gli anni, esistono esercizi adatti. Aquagym, golf, cyclette o bicicletta, ballo, nuoto, golf, andare a piedi a fare la spesa, fare le scale, portare a spasso il cane, fare i lavori di casa, praticare il giardinaggio o lavare l’auto sono tutte attività che potete praticare tutti i giorni e senza troppa fatica, ma che vi aiuteranno a mantenere il fisico e il cuore in salute. E se trovate difficoltà anche nel praticare questi movimenti, provate a farli insieme a un amico: sarà sicuramente più divertente, e la fatica non si farà sentire!
BENESSERE PSICOFISICO
Problemi e stress sono i compagni fissi delle nostre giornate, e spesso siamo proprio noi, inconsapevolmente, a determinarli. Proprio per questo è fondamentale riuscire a gestire la nostra emotività evitando di farsi sommergere dalle preoccupazioni: imparate a gestire lo stress prima che sia lo stress a gestire voi! Evitate le “battaglie” inutili e concentratevi sugli aspetti positivi delle esperienze, anziché sui momenti meno felici, e vedrete che il sorriso tornerà a splendere sul vostro volto.
LOTTA AL FUMO
Il nostro organismo è costituito per la maggior parte di acqua che nutre e rinnova le nostre cellule. L’acqua è fondamentale per il buon funzionamento del nostro intestino, l’eliminazione delle tossine, l’idratazione dei tessuti. Bere almeno due litri di acqua al giorno, quindi, non è solo una sana abitudine per tutti, ma è davvero fondamentale per chi sta smettendo di fumare. La nicotina, infatti, viene eliminata con le urine e bere molto significa aiutare il nostro organismo ad accelerare questo processo. Provate quindi a sostituire la “pausa sigaretta” con la “pausa bicchiere d’acqua”!
ALIMENTAZIONE
Cuocete i cibi alla griglia, al vapore, con la pentola a pressione, in forno o al microonde. Cucinate al cartoccio o usate padelle antiaderenti, che vi consentono di limitare, se non addirittura di eliminare, i grassi di cottura. Evitate di consumare alimenti fritti o cucinati con molto sugo. In caso di cottura mediante la frittura, privilegiate l’olio di oliva o l’olio di arachidi, non solo perché reggono bene le alte temperature senza alterarsi, ma anche perché non subiscono variazioni organolettiche. Se si utilizza la friggitrice, la temperatura dell’olio è riportata sul termometro. Invece, se si frigge in padella, si possono usare alcuni metodi per avere un’indicazione sulla temperatura. Se si butta nell’olio caldo un pezzetto di ciò che va fritto e ritorna a galla friggendo in 20 secondi, vuol dire che la temperatura è giusta per quell’alimento.