La salute del cuore in pillole – Novembre

6 Novembre 2024. News

ATTIVITÀ FISICA

Per mantenersi in forma non bisogna necessariamente prevedere spese eccessive. Attività fisiche come la corsa o la bicicletta sono praticamente a costo zero. Una volta acquistata l’attrezzatura adatta, infatti, potrete cimentarvi in questi sport senza dover prevedere ulteriori spese. Inoltre, potrete allenarvi in qualsiasi momento della giornata: di prima mattina, in pausa pranzo o dopo l’ufficio senza dover rinunciare ai vostri impegni.

BENESSERE PSICOFISICO

Scrivere rappresenta un ottimo modo per mettere ordine ai pensieri e dare sfogo alle proprie emozioni. Che siano poesie, racconti oppure un diario personale, la penna vi aiuterà a far uscire i sentimenti inespressi e a liberarvi da molti pensieri.

LOTTA AL FUMO

Smettere di fumare non solo farà bene alla salute del vostro organismo, ma anche a quella del vostro portafoglio. Fate un rapido calcolo di quanto spendete comprando le sigarette e del risparmio che ne deriva se rinunciate a questa cattiva abitudine. Il guadagno potrete utilizzarlo per fare alcune attività che amate particolarmente: andare al cinema, organizzare una cena con gli amici, passare un weekend al mare. Per alcuni il vantaggio economico è talmente rilevante che potreste concedervi anche 2 settimane di vacanza durante l’inverno!

ALIMENTAZIONE

Alla nostra epoca la corsa contro il tempo è spesso accompagnata da una corsa contro la forchetta. Tuttavia, l’essere attivi non impedisce di essere buongustai, e l’uomo “maratoneta” non è condannato ai panini in perpetuo. Non bisogna infatti confondere “cucina rapida” con “fast food”: si possono trasformare piatti semplici in grandi piatti in un batter d’occhio. Inoltre, rapidità non fa rima soltanto con qualità, ma anche con facilità. E’ il caso di tutte quelle ricette semplici, saporite, sempre leggere e generalmente a buon mercato, che si possono realizzare in poco tempo. La buona cucina in un tempo record non nasconde alcun “segreto del cuoco”. Si tratta semplicemente di una cucina accorta e inventiva: semplificata ma gustosa, perché rallegrata da tutta una serie di aromi, che è indispensabile procurare man mano che si cucina ogni nuova ricetta. E’ sufficiente avere a portata di mano le derrate di base della cucina quotidiana, e provvedere ad annotare su una lista ogni elemento di queste riserve prima che venga a mancare.