Un aiuto dall’omeopatia per la remise in forma in vista dell’Estate I

19 Maggio 2021. Consigli del farmacista

In questo periodo, non passa giorno senza che qualche cliente entri in farmacia per chiedermi consigli su come depurarsi, ridurre il gonfiore addominale e rimettersi in forma in attesa della bella stagione. Innanzitutto, va precisato che non è necessario seguire una dieta specifica, sottoporsi a estenuanti digiuni o chiudersi una settimana in una SPA. In realtà, è sufficiente mettere in atto alcuni semplici comportamenti, a patto di essere costanti, regolari e non cedere alla pigrizia. Accanto quindi all’adozione di un corretto stile di vita, ricordo che, in queste occasioni, le “terapie dolci” possono aiutare l’organismo a ritrovare un buon equilibrio psico-fisico e a risolvere i disturbi tipici della stagione estiva, per arrivare in forma e in salute alla prova costume. Ed ecco quello che, in base alla mia esperienza al banco, mi capita di consigliare più di frequente per cominciare un percorso di depurazione.

 

  • DEPURARE, DRENARE, DETOSSINARE

Il drenaggio è considerato un momento molto importante, poiché mette l’organismo nella condizione di recuperare l’equilibrio e di rispondere alle stimolazioni e ai trattamenti successivi. Esso inoltre migliora la digestione e il sonno, aiuta ad eliminare il gonfiore addominale e rende più luminosa la pelle. Il drenaggio consiste nella stimolazione leggera e prolungata degli organi emuntori (cioè deputati alla “pulizia”), quali fegato, reni, intestino, pelle e ghiandole annesse. In questo modo si vanno a rimuovere le scorie e le tossine che appesantiscono il nostro organismo in conseguenza di trattamenti farmacologici, alimentazione ricca di grassi e zuccheri raffinati e povera di fibre.

Per disintossicarsi a livello epatico, soprattutto se si è abituati a pasti elaborati e ricchi in grassi, consiglio un mix di Carciofo TM, Tarassaco TM, Cardo TM (eccellenti epato-protettori ed epato-riparatori), da assumere nella dose di 30 gocce 2 volte al giorno per due mesi, diluite in un bicchiere di acqua e preferibilmente prima dei pasti principali. Il trattamento va seguito per almeno 20 giorni consecutivi, alternandolo con una pausa di 10 giorni.

Il drenaggio a livello renale prevede invece l’impiego di una serie di rimedi fitoterapici che, da una parte, favoriscono l’escrezione di urina, dall’altra esercitano una azione antiinfiammatoria, antisettica ed antibatterica naturale. Nello specifico, le piante più importanti sono la Gramigna, l’Uva Ursina, l’Ortosiphon, la Pilosella, l’Ortica, l’Equiseto, la Centella e il Ribes nero. I suddetti rimedi possono essere assunti sempre sottoforma di T.M., anche in miscela, nella dose di 30 gocce per 3 volte al giorno, diluite in un bicchiere di acqua o, ancor meglio, in un litro di acqua, da sorseggiare nell’arco della giornata.

 

  • PELLE AL TOP

L’ultimo (ma non per importanza) organo emuntore che deve essere coinvolto nella depurazione è la pelle, che molto spesso è la prima a risentire in maniera visibile dello stress e delle abitudini alimentari scorrette, con la comparsa di opacità, imperfezioni cutanee e brufoletti. Una grande alleata della cute è la Bardana: questa pianta, in particolare la sua radice, è ricchissima di principi attivi dall’azione drenante, antibatterica e purificante, e, per tale motivo, può essere usata sia a livello orale che a livello topico, sotto forma di crema. Per l’assunzione orale, ricordo che in farmacia sono acquistabili delle capsule che contengono radice di Bardana (concentrato totale 1,62 g), ma essa può essere anche impiegata sotto forma di T.M., nella dose di 30 gocce per 3 volte al giorno. In aggiunta, vorrei annoverare anche la Viola del pensiero e la Fumaria, piante dall’azione spiccatamente depurativa e decongestionante (da assumere sempre in T.M.).

Inoltre, per preparare la pelle al sole, consiglio un pool di sostanze contenute normalmente in abbondanza negli ortaggi, nella frutta e nella verdura (quali i carotenoidi, la luteina, il licopene e l’astaxantina). I medicinali omeopatici possono essere d’aiuto fin dalla prevenzione, dove in genere consiglio Histaminum 9 CH, 5 granuli sublinguali a digiuno 1-2 volte al giorno. La terapia va iniziata almeno 2 settimane prima dell’esposizione al sole, così da evitare ustioni ed eritemi solari.