Zoom su broccolo e aranci

1 Febbraio 2022. News

Il più grande nemico dell’ignoranza non è l’ignoranza, è l’illusione della conoscenza” (Stephen Hawking)

ZOOM SU … IL BROCCOLO

La parola “Broccolo” deriva dal latino broccus, significa “germoglio” ed indica le infiorescenze di uno degli ortaggi più preziosi per il benessere del nostro organismo. Appartenente alla famiglia della Crucifere (come il cavolfiore, i cavoletti di Bruxelles, il cavolo e la verza), il Broccolo contiene diverse sostanze antiossidanti utili a disintossicare le cellule “inquinate” dai radicali liberi. I germogli di questo ortaggio, diminuendo lo stress ossidativo, prevengono inoltre complicazioni cardio-vascolari nei pazienti affetti da diabete. Il Broccolo, inoltre, protegge le cellule polmonari dall’attacco delle tossine, prevenendo infezioni, asma e problemi respiratori. Contribuisce, inoltre, all’eliminazione delle sostanze cancerogene, contrastando lo sviluppo di diversi tipi di tumori. Questo vegetale, andando a reintegrare le nostre riserve di Magnesio, esercita un effetto positivo e calmante sul sistema nervoso. Esso, inoltre, è ricco di Acido folico, cioè di Vitamina B9, una sostanza molto importante per le donne in dolce attesa. Il Ferro contenuto nei Broccoli, infine, previene l’erosione dello smalto dei denti, formando una pellicola resistente agli acidi, soprattutto quelli delle bevande gassate.

 

ZOOM SU … GLI ARANCI

Tarocco, Sanguinella, Navel… qualsiasi sia la varietà che preferite, gli Aranci sono una riserva di Vitamina C, utilissima per rinforzare il sistema immunitario, combattere i disturbi invernali (come raffreddore ed altre patologie virali), contrastare la fragilità capillare ed esercitare una potente azione antiossidante. Essi devono le loro proprietà al colore arancione, che denota la presenza di carotenoidi (precursori della Vitamina A) e, appunto, di Vitamina C. Ricorda di non eliminare del tutto la pellicola bianca che si trova sotto la buccia: La fibra contenuta al suo interno, infatti, regola l’assorbimento di zuccheri, grassi e proteine e favorisce il transito intestinale, limitando i processi fermentativi.

Ottimi sotto forma di spremuta, in macedonia o al naturale, gli Aranci sono perfetti anche per le ricette di dolci e per accompagnare i piatti di carne.