Zoom su il fico, il cetriolo e i fagiolini

1 Agosto 2022. News

ZOOM SU … IL FICO

Caratterizzato da un sapore dolcissimo, il fico è una pianta tipica del Mediterraneo. Come tutta la frutta, esso è costituito soprattutto di Acqua (81,9%), inoltre contiene una buona quantità di Carboidrati (11,2%), ossia zuccheri, che sono facilmente assimilabili e rappresentano per questo una fonte di energia immediata per il nostro organismo (in soli 100 grammi di prodotto si trovano quasi 250 kcalorie!). Poiché contiene numerosi Minerali (Sodio, Potassio, Ferro, Calcio e Fosforo) e diverse Vitamine (A, B6, C), il fico è da sempre considerato un frutto nutriente, con buone proprietà terapeutiche: possiede enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi, aiuta a combattere la stipsi, e, come antiinfiammatorio, viene usato per fare impacchi contro gli ascessi e i foruncoli.

ZOOM SU … IL CETRIOLO

Il cetriolo è una preziosa fonte di Manganese, Vitamine del gruppo B (in particolare Acido folico), Vitamina C, Provitamina A e di Silicio, utile a rafforzare i muscoli, i legamenti, i tendini, le ossa e la pelle. Grazie all’elevata concentrazione di Acqua (90%) e Potassio, se consumato regolarmente il cetriolo favorisce il drenaggio delle tossine responsabili della ritenzione idrica. La maggior parte delle sostanze utili è presente nella buccia e nei semi, che, quindi, non andrebbero eliminati durante il consumo.

ZOOM SU … I FAGIOLINI

I fagiolini sono dei legumi e costituiscono una importante fonte di Vitamina A, Acido folico, Fosforo, Silicio, Calcio, Magnesio, Clorofilla e Oligoelementi come Rame e Cobalto. Ricchi di antiossidanti (quali Betacarotene, Zeaxantina e Luteina), i fagiolini sono di beneficio per la salute di occhi e pelle. Essi sono, inoltre, particolarmente utili in caso di irregolarità intestinale e ritenzione idrica. Presentano, infine, un contenuto calorico inferiore rispetto ai fagioli (avendo una quantità maggiore di Acqua e Fibre e minore di Carboidrati e Proteine).