LA CUCINA LA TUA MEDICINA

31 Agosto 2022. News

Le più recenti linee-guida alimentari suggeriscono di utilizzare ortaggi e frutta delle più diverse tonalità, così da beneficiare delle azioni protettive del maggior numero possibile di molecole. Questo perché gli speciali pigmenti che caratterizzano le mille sfumature del mondo vegetale sono enormemente utili per la salute. Segue una carrellata dei principali:

  • FLAVONOIDI: sono presenti principalmente nei vegetali di colori ciano, rosa, malva, blu e rosso. Essi possono esercitare un effetto “chemiopreventivo”, proteggendoci dai tumori come se fossero dei veri e propri farmaci. In che modo? Favorendo l’espulsione di tutte le sostanze dannose per la cellula stessa. Inoltre, essi agiscono sul sistema immunitario modulando la risposta biologica, e vantano proprietà attività antiinfiammatorie.
  • CAROTENOIDI: si trovano soprattutto nei vegetali di colore rosso, giallo e verde scuro. Un alto consumo di questi pigmenti dona una fortissima protezione dal cancro (come dimostrato da diversi studi).
  • TOCOFEROLO: meglio conosciuto come VITAMINA E, è un antiossidante termolabile (che viene, cioè, in gran parte distrutto dalla cottura) presente nei vegetali freschi e crudi, ed in particolare nei semi, nelle noci, nei frutti di bosco e nelle verdure a foglia verde.
  • VITAMINA C: si trova principalmente in peperoni, cavoli, agrumi, prezzemolo e fragole. Essa è fondamentale per la produzione di collagene (la proteina strutturale del nostro corpo), è legata alla funzionalità del sistema immunitario (aiutando sia a prevenire le malattie sia a guarire più in fretta) e contrasta stanchezza e affaticamento. La Vitamina C, inoltre, è un importante antiossidante biologico ed è coinvolta nella modulazione dell’assorbimento, del trasporto e del deposito del Ferro.
  • VITAMINA D: ne sono ricchi i funghi (oltre che alimenti di derivazione animale). La Vitamina D ha l’importantissima funzione di aumentare le quantità di Calcio assorbito dal corpo, inoltre svolge un ruolo fondamentale come immunostimolante.
  • SULFORAFANO: è una sostanza che si trova nelle Crucifere (come cavolfiori, cavoli, cavolini di Bruxelles, rape, ravanelli, rucola e broccoli) ed è una molecola dalle proprietà quasi miracolose. Infatti, il Sulforafano non solo rende più attive le nostre difese nei confronti di organismi patogeni, ma è in grado anche di ripulire le cellule dalle tossine.