ATTIVITÀ FISICA
Praticare attività fisica in modo regolare è assolutamente indispensabile per assicurare effetti benefici alla nostra salute.
L’attività fisica, infatti, è fondamentale, oltre che per perdere qualche chilo di troppo, anche per aiutare ad espellere le tossine, a depurarsi e ad attivare la circolazione, la digestione ed il metabolismo in genere.
Un piano di esercizio ottimale prevede dai 30 ai 60 minuti di attività (preferibilmente consecutivi o anche frazionati nell’arco della giornata) svolti dalle 3 alle 6 volte alla settimana, nelle ore che fanno più comodo purchè lontano dai pasti.
Fare sport in maniera regolare e costante, infatti, non solo riduce i principali fattori di rischio cardiovascolare come diabete, iperlipidemia, sindrome metabolica, ipertensione arteriosa, obesità e depressione, ma previene anche patologie importanti come osteoporosi, disturbi ansioso-depressivi e cognitivi, nonchè alcune forme di tumori, come tumore del colon e carcinoma mammario.
L’attività fisica, inoltre, aumenta la capacità del miocardio e dei polmoni di utilizzare l’ossigeno per produrre energia.
BENESSERE PSICOFISICO
Lo yoga è un’antica disciplina basata su un sistema di sviluppo armonico del corpo, della mente e dello spirito. La parola yoga significa “unione” in quanto aiuta a ritrovare il proprio equilibrio grazie alla riconciliazione tra il mondo interiore ed esteriore, favorendo così il benessere psico-fisico. Inoltre, le tecniche di rilassamento dello yoga aiutano a combattere l’ipertensione e gestire lo stress, due acerrimi nemici del nostro cuore.
LOTTA AL FUMO
Smettere di fumare è probabilmente la modifica dello stile di vita più efficace per la prevenzione delle patologie cardio-vascolari, ma anche dei tumori e delle malattie croniche ostruttive polmonari.
Un altro enorme vantaggio si riscontra nel miglioramento delle prestazioni fisiche e sessuali, oltre che nell’affinamento dell’olfatto e del gusto e nel miglioramento del proprio aspetto esteriore.
ALIMENTAZIONE
Ogni giorno si legge o si sente parlare di diete, di alimentazione equilibrata e di regime dietetici, di calorie e di pasti sostitutivi, di vitamine e di integratori alimentari, di radicali liberi che favoriscono l’invecchiamento e di antiossidanti che lo rallentano… In effetti, l’abbondanza delle argomentazioni e delle teorie può dissuadere anche i più volenterosi dal seguire abitudini alimentari sane e corrette, ed è allora facile farsi sedurre da miracolose diete lampo dai risultati tanto veloci quanti effimeri.
Per riconciliarsi con la bilancia è sì necessario qualche sacrificio (gli amati spuntini fuori pasto, i cioccolatini preferiti …), ma in realtà cambiare abitudini a tavola è più semplice (e meno “doloroso”) di quanto si pensi.
Infatti, se il nostro corpo consuma più energia di quella che viene assunta con il cibo, deve consumare i grassi di riserva e quindi si dimagrisce.
L’importante è seguire una dieta bilanciata e mangiare un po’ di tutto