La salute del cuore in pillole – Marzo

7 Marzo 2024. News
🏃🏻 ATTIVITÀ FISICA
Fare sport fa bene, ma solo se eseguito con moderazione e regolarità. Sforzi eccessivi e defatiganti, soprattutto se occasionali, possono infatti mettere a rischio il cuore e causare infortuni. Prima dell’esercizio preparatevi, dunque, con un riscaldamento progressivo e terminate poi lo sforzo in maniera graduale. Scegliete attività indicate alle vostre condizioni fisiche, e rivolgetevi sempre al vostro medico di fiducia, che vi potrà consigliare gli esami e l’allenamento più adatti.
🧘🏻‍♀️ BENESSERE PSICOFISICO
La musica suscita nel nostro corpo emozioni forti e intense. Ascoltare le nostre canzoni preferite è un metodo efficace per allentare lo stress in quanto aiuta ad aumentare la noradrenalina, l’ormone del buonumore. Che sia jazz, pop, rap, disco o musica classica, l’importante è che ci faccia svagare, rilassare e sorridere! La musica aiuta anche a praticare l’attività fisica perchè allontana la nostra attenzione da noi stessi facendoci avvertire meno la fatica.
🚬 LOTTA AL FUMO
Fare esercizio fisico e mantenere il corpo in forma vi aiuterà anche ad allontanare il desiderio di accendere la sigaretta. L’attività fisica aerobica, infatti, ‘riproduce” nel nostro cervello gli effetti del fumo riducendone il bisogno. Riempite il vostro tempo libero con attività sportive o passeggiate nel verde o nella neve e sentirete come è piacevole respirare a pieni polmoni.
🥗 ALIMENTAZIONE
Per mantenere il peso forma, o perdere qualche chilo di troppo, è necessario intraprendere un regime dietetico ipocalorico, con un apporto calorico quotidiano che deve aggirarsi sulle 1200 / 1300 kcal al giorno per le donne; 1500 / 2000 kcal per gli uomini. E poi muoversi … un’attività fisica costante, anche moderata, aiuta a perdere peso perché aiuta a bruciare più calorie.
Bisogna comunque tenere presente che non c’è nessuna dieta che dà gli stessi risultati. Ogni individuo reagisce in maniera differente. Ciascuno di noi ha un peso ideale, e un determinato fabbisogno calorico, influenzato da molteplici fattori, quali sesso, età, corporatura e attività sportiva praticata.