ATTIVITÀ FISICA
L’acqua è l’elemento fondamentale per il nostro organismo che deve essere costantemente idratato. Quando svolgiamo attività fisica, la temperatura del nostro corpo si alza e aumenta la perdita di liquidi sia attraverso la cute che la respirazione. È quindi necessario idratare adeguatamente il fisico bevendo sia prima che dopo l’esercizio. Se la sete arriva durante l’allenamento è consigliabile assumere solo piccoli quantitativi di bevande per non causare un aumento della sudorazione e l’insorgere del senso di fatica.
BENESSERE PSICOFISICO
Trascorrere il tempo in buona compagnia rigenera lo spirito e la mente. Se avete un pò di tempo libero, chiamate un amico per fare due chiacchiere, passate la pausa pranzo insieme o uscite a prendere un caffè. Se siete giù di morale, infatti, non c’è cosa migliore che ridere, scherzare e divertirsi con le persone a cui si vuole bene! Anche lo sport, praticato in compagnia, risulta molto meno faticoso e più divertente.
LOTTA AL FUMO
Se avete deciso di smettere di fumare, è necessario che, almeno nel primo periodo, stiate alla larga dalle tentazioni. Se andate a mangiare fuori, ad esempio, assicuratevi di sedere nella zona non fumatori, evitate di entrare nei negozi di tabacco e cercate di limitare il tempo in compagnia di fumatori accaniti. Una volta che si ha realmente smesso di fumare non ci saranno più limitazioni. Ma, durante la fase di transizione, scegliete con attenzione dove trascorrere il vostro tempo libero, perché, se siete costantemente circondati da sigarette, sarà molto più difficile resistere alla tentazione.
ALIMENTAZIONE
Riuscire a mantenere un proprio peso dopo una dieta è importante e faticoso quanto è stato raggiungerlo. Spesso chi si sottopone a regimi dietetici troppo restrittivi, una volta raggiunto il peso prefissato, si “lascia andare”, riprendendo più chili di quanti ne aveva all’inizio. Ciò viene chiamato dai nutrizionisti “fenomeno dello yo-yo”. Quando un individuo riduce le calorie introdotte con l’alimentazione, il proprio metabolismo basale -cioè il dispendio energetico a riposo- rallenta, per consentire una riserva energetica minima. A un improvviso incremento di cibo della dieta, non corrisponde un repentino incremento del metabolismo basale, che continua a rimanere “rallentato” e così le calorie non vengono utilizzate, ma trasformate in grasso. Meglio, quindi, imparare a mangiare bene e con gusto e mantenersi in forma piuttosto che correre ai ripari poi.