La salute del cuore in pillole – Maggio

7 Maggio 2024. News
ATTIVITÀ FISICA
Se durante l’allenamento iniziate a respirare non più solo con il naso ma anche con la bocca, il vostro organismo sarà più esposto ad antipatiche infezioni respiratorie. Un validissimo aiuto per scongiurare raffreddori, mal di gola e tosse è rappresentata dalla vitamina C, che aiuta le vostre difese immunitarie. Per fare scorta di questo elemento potete integrare la vostra dieta con agrumi, kiwi, fragole, ribes nero, verdure a foglia scura (broccoli, crescione, spinaci, cavolo), pomodori e patate.
BENESSERE PSICOFISICO
Sorridete… con gli occhi! Le espressioni del volto, infatti, hanno effetti benefici anche sul nostro cervello. Il viso non solo manifesta l’emozione ma contribuisce ad attivarla anche a livello neurologico. Più sorridi e più sarai felice e ti accorgerai che anche il mondo ti sorriderà perché il sorriso è … contagioso!
LOTTA AL FUMO
Condividete con amici e parenti la decisione di smettere di fumare e, soprattutto, convincete a far smettere anche la persona che vive con voi. Chi vi vuole bene, infatti, potrà sostenere i vostri sforzi ed evitare situazioni che potrebbero indurvi ad accendere la sigaretta; il loro sforzo renderà più lieve il vostro perché un sacrificio condiviso è molto meglio tollerato e assai più efficace! Non dimenticate inoltre che anche il vostro convivente, smettendo di fumare, godrà degli strepitosi vantaggi sulla sua salute!
ALIMENTAZIONE
Mangiare sano, qualunque sia lo stile alimentare che ci piace, allunga la vita.
Tra i migliori stili alimentari al mondo c’è la dieta mediterranea, che è la migliore garanzia per la salute cardiovascolare. Le principali caratteristiche sono le seguenti: – varia le proteine, – riduci le carni rosse e preferisci le carni bianche, – assumi due o tre volte a settimana uova, latte, formaggi grassi, – privilegia il pesce fresco o surgelato e i legumi, – assumi circa 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura (compresa la frutta secca), – consuma ogni giorno alimenti a base di cereali (come pasta, riso, farro), – non eccedere nel consumo di dolci, alimenti calorici o alcolici, – bevi abbondante acqua ogni giorno, – limita il consumo di grassi (specialmente saturi) e preferisci olio extravergine di oliva crudo, che è ricco di acidi grassi monoinsaturi, – limita il sale a meno di 5 grammi al giorno (ciò contribuisce ad abbassare la pressione arteriosa).