ATTIVITÀ FISICA
Per fare sport è necessario fornire all’organismo l’energia necessaria. Se l’attività viene svolta di mattina, è consigliabile una bella colazione a base di carboidrati e, in aggiunta, poco prima di iniziare o durante l’allenamento, una barretta a base di cereali o 2-4 quadratini di cioccolata per evitare il calo glicemico. Per chi, invece, pratica esercizio nel pomeriggio, il pranzo rappresenta il pasto fondamentale, che deve fornire tutti gli elementi indispensabili, con un menu semplice ma completo: privilegiare la pasta o il riso con poco condimento per aumentarne la digeribilità, poi verdura e frutta. Con la cena invece è necessario ridurre lo stress muscolare e reidratare l’organismo. Dopo l’allenamento è consigliabile consumare con moderazione i cibi proteici, limitando in particolar modo l’apporto di proteine animali (carni, formaggi, uova), prediligendo invece fonti proteiche che contengono meno grassi (legumi, pesce, latte, yogurt ecc).
BENESSERE PSICOFISICO
Se dal prendersi cura di sè stessi deriva il piacere, dai gesti di altruismo deriva il benessere. Dedicate un po’ del vostro tempo alle buone azioni: siate cordiali, disponibili e gentili con le persone che vi stanno intorno. Non solo potreste trovare qualche amico in più, ma sarete anche più sereni e in pace con voi stessi.
LOTTA AL FUMO
Sbarazzarsi di tutti gli strumenti di fumo accumulati in casa vostra vi aiuterà ad allontanare il desiderio di prendere in mano la sigaretta. Eliminate quindi posacenere, accendini, fiammiferi, sostituendo tutto l’armamentario con fiori o essenze profumate che faranno sparire l’odore di fumo da ogni angolo della casa. Talvolta può rendersi necessario persino imbiancare l’appartamento, lavare le tende e sostituire le tappezzerie impregnate di nicotina; la “pulizia” dell’ambiente aumenterà il vostro desiderio di “far pulizia” anche dentro di voi!
ALIMENTAZIONE
Ogni stagione porta in tavola un’infinita varietà di prodotti ortofrutticoli. Utilizzarli nel pieno periodo di produzione non significa solamente gustare frutta e verdura saporitissimi, ma anche contenere i prezzi di acquisto.
Acquistate solo verdure e frutta di stagione: saranno più ricche di vitamine, e il rapporto qualità / prezzo sarà più conveniente. Se si cuociono le verdure al vapore, aggiungete un rametto di erbe aromatiche, fresco o secco, per migliorarne il sapore. Lessate in acqua le patate con la buccia: esse assorbiranno così meno acqua e saranno più saporite. I ceci, una volta ammollati, vanno lessati in poca acqua e a fuoco basso, con la bollitura appena accennata. Le lenticchie acquistate sciolte vanno accuratamente lavate per eliminare eventuali sassolini. Per conservare più a lungo le verdure in frigorifero privatele delle foglie appassite, quindi riponetele in sacchetti di carta nella parte del frigorifero a loro destinata. Non vanno lavate fino all’utilizzo.