- ATTIVITÀ FISICA
Fare sport durante l’infanzia è uno dei presupposti fondamentali per diventare adulti in perfetta salute. Ma quando si è piccoli non è necessario praticare solo attività strutturate, con schemi e regole. Anche le attività più semplici e divertenti come giocare con la palla, rincorrersi, andare in bicicletta sono ottimi esercizi per divertirsi e muoversi allo stesso tempo. Inoltre, per i bambini sono preferibili attività brevi ma intense piuttosto che lunghe e noiose sessioni di esercizio. Forse è il caso di imparare dal comportamento dei cuccioli animali!
- BENESSERE PSICOFISICO
Quando vi sentite giù di tono, stressati o stanchi, schiacciare un pisolino ristoratore è un ottimo rimedio per ricaricare le energie. Ma a differenza di quanto si pensa, un sonnellino di 15-30 minuti è molto più rigenerante rispetto a una dormita di alcune ore. Nel secondo caso, infatti, rischierete di svegliarvi ancora più intorpiditi.
- LOTTA AL FUMO
Per raggiungere un obiettivo bisogna essere assolutamente convinti di farcela. Più siete convinti di avere successo e più riuscirete ad affrontare con fermezza tutte le situazioni difficili che vi potrebbero far ricadere nel vizio. Se siete certi di riuscire a smettere di fumare, sarà molto più semplice realizzare questo desiderio. Se non ne siete ancora del tutto convinti, rinviate la decisione; nel frattempo partecipate a incontri educazionali o aumentate la vostra consapevolezza sui rischi del fumo attraverso letture, internet, ecc. (www.liaf-onlus.org)
- ALIMENTAZIONE
Imparate ad alimentarvi correttamente, e non incominciate una dieta senza la consulenza di un dietologo. E’ meglio infatti impiegare più tempo per raggiungere il peso desiderato, seguendo un piano alimentare studiato appositamente, piuttosto che iniziare diete molto dure e squilibrate, che promettono risultati immediati. E’ altresì meglio mangiare un po’ di tutto, diminuendo le quantità, piuttosto che eliminare completamente alcuni alimenti. Non digiunate: la diminuzione di peso in questo caso si deve solo ad acqua, mentre i depositi di grasso non vengono intaccati. Mangiate ad intervalli ben cadenzati. Cercate di evitare di mangiare fuori pasto e di saltare i pasti. Sostituite i cereali raffinati con quelli integrali, che sono più ricchi di fibre e, gonfiandosi nello stomaco, aiutano a sentirsi sazi ed a mantenere attivo l’intestino. Se proprio non ce la fate a trattenere la fame, mangiate della verdura fresca, uno yogurt magro o una fetta di pane integrale tostata. Evitate di consumare grissini o crackers.